Seguici su
Cerca

Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia

Giovedì 3 ottobre alle ore 20:30 presso il Salone Sterna si terrà un incontro pubblico aperto a tutto il territorio per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia.
Noi partiamo...Tu vuoi farne parte?
Ti Aspettiamo!
Data:
Martedì, 24 Settembre 2024
Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia

Descrizione






COMUNICATO STAMPA
COMUNITA’ ENERGETICA DELLA VALSESIA:
DAL 3 OTTOBRE APERTE LE ADESIONI DEI PRIVATI




Varallo Sesia, 24 settembre 2024 – Si parte con la Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia e sono due gli appuntamenti importanti che attendono l’Unione Montana Valsesia, soggetto coordinatore della Comunità, nei prossimi giorni: «Completato lo Statuto della Comunità – spiega il Presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta - il 30 settembre illustreremo il tutto ai Sindaci nell’ambito del Consiglio dell’Unione Montana e il 3 ottobre, alle 20,30, al Salone Sterna di Quarona, si terrà una serata ad hoc in cui apriremo le adesioni a privati e piccole e medie imprese: tutti i Valsesiani sono invitati a partecipare, a fare domande e ad aderire a questo grande progetto».



L’amministratore sottolinea la grande opportunità rappresentata dalla nuova comunità: «Lo Statuto è stato vagliato anche dai segretari comunali – spiega ancora Pietrasanta - in modo che anche per i Comuni sia possibile aderire e, di conseguenza, si apra per loro la possibilità di partecipare al bando del Ministero che consente di accedere ai finanziamenti a sostegno della conversione all’energia green: privati e aziende stanziati in Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti potranno ottenere contributi a fondo perduto pari al 40% dell’investimento effettuato per impianti di energia rinnovabile. Insomma – evidenzia l’amministratore – si otterranno incentivi e risparmi per impiegare energia pulita, che salvaguarda il nostro territorio. Direi che non si possa chiedere di meglio».

In un secondo momento, vista l’impostazione giuridica dello Statuto, alla Comunità potranno aderire anche le pubbliche amministrazioni, dunque i Comuni: «Il 30 settembre – dice il Presidente Pietrasanta – nel corso del Consiglio dell’Unione Montana, aggiorneremo Sindaci sul quadro della situazione, e poi si procederà, spero speditamente. È importante che tutti, privati ed enti pubblici, prendano consapevolezza del fatto della valenza di questa opportunità: aderire alla Comunità Energetica significa aggiungere un ulteriore beneficio economico a quelli standard legati agli impianti di energia rinnovabile (fotovoltaici o di altra natura). Non si toglie nulla – conclude – si aggiunge solo: sia dal punto di vista economico, che da quello della salute ambientale del territorio».


L’appuntamento da non perdere per tutti i Valsesiani è dunque giovedì 3 ottobre a Quarona, al Salone Sterna: «Conto che questa iniziativa abbia il riscontro che merita e devo dire che i sondaggi effettuati nella fase istruttoria mi danno ragione di essere positivo – conclude il Presidente Pietrasanta – E’ la grande occasione per entrare nel futuro dalla porta principale, quella della tutela ambientale, che ci ripagherà in termini di qualità della vita e di benefici economici per tutti coloro che vivono, lavorano e fanno impresa in Valsesia».








A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

26/09/2024 12:37




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri