A chi è rivolto
Descrizione
Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Come fare
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l´iscrizione nell´albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Quarona, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno.
Requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- possesso di diploma di scuola media superiore.
Non possono ricoprire l´incarico di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio; - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Torino, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Compenso
Il compenso riveste natura di puro rimborso spese e quindi non è soggetto a tassazione.
Cancellazione
L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente. In calce alla pagina è possibile scaricare il modulo della domanda.
Cosa si ottiene
Albo dei Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
Le richieste di iscrizione devono essere presentate tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno e avranno validità dall'anno successivo. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno. Se il richiedente non può essere iscritto, l'ufficio provvede a comunicare le motivazioni.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/09/2023