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Albo dei Presidenti di Seggio

Servizio Attivo
Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.


A chi è rivolto

Agli elettori del Comune

Descrizione

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Come fare

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l´iscrizione nell´albo dei presidenti di seggio. La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Quarona, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno. Requisiti: - età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età; - possesso di diploma di scuola media superiore.   Non possono ricoprire l´incarico di presidente: - i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; - gli appartenenti alla Forze Armate in servizio; - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; - i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.   Nomina e rinuncia I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Torino, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa. E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.   Compenso Il compenso riveste natura di puro rimborso spese e quindi non è soggetto a tassazione.   Cancellazione L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente. In calce alla pagina è possibile scaricare il modulo della domanda.

Cosa si ottiene

Albo dei Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Le richieste di iscrizione devono essere presentate tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno e avranno validità dall'anno successivo. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno. Se il richiedente non può essere iscritto, l'ufficio provvede a comunicare le motivazioni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 21/09/2023


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