A chi è rivolto
Descrizione
Dal 1° Agosto 2018 il Comune di Quarona ha iniziato a rilasciare la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro anche come codice a barre.
Come fare
Per richiederla occorrerà presentarsi all'ufficio anagrafe con:
- 1 foto tessera recente, su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto: le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
- Carta di identità scaduta o in scadenza o, in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale
- attestazione di versamento di € 22,21
Tale importo potrà essere versato:
tramite PagoPa presso la sede municipale con l’utilizzo dell’apposito terminale POS, pagamenti accettati con qualsiasi carta di credito, debito o prepagata.
Il documento cartaceo verra' rilasciato solamente per motivi inderogabili d’urgenza debitamente documentati.
Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe per impedimento fisico, si potrà concordare con l’Ufficio, telefonando al numero 0163430112 – int. 4, le modalità per ottenerla.
Successivamente il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Dopo il dodicesimo anno di età, al momento della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, verranno acquisite le impronte digitali.
Nel caso di richiesta della C.I.E. intestata un minore, l’interessato deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore (o dal tutore) munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo, scaricabile da questa stessa pagina, unitamente ad una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. La Carta d’identità è sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Cosa serve
Validità per l'espatrio:
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;
Per i minorenni, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o con nulla osta del giudice tutelare. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato: l'Ufficio Anagrafe è a disposizione per fare la richiesta on-line che l'interessato dovra' portare in Questura a Vercelli).
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni fino al Compleanno per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni fino al Compleanno per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- non oltre 10 anni (fino all'ultimo Compleanno per i maggiorenni).
Cosa si ottiene
Carta d'identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n. 125.
Condizioni di servizio
Il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 31/10/2023